giovedì 13 settembre 2007

Il Far West non è mai esistito


Guardate questa copertina di Tex. Non ci trovate niente di strano? Guardate come è vestito: calzamaglia e stivali col risvolto. Cos'è questa roba? Robin Hood? Amleto? Il punto è che il far west come lo conosciamo è pura invenzione letteraria. Nel cinema degli anni '50 e '60, i cowboy iterpretati dai vari Gary Cooper e soci se ne andavano in giro belli sbarbati, con la camicia linda, stirata e inamidata e gli stivali lucidi. Anche i cattivi. D'altra parte, se fosse stato altrimenti il pubblico americano avrebbe gridato allo scandalo e impedito ai propri figli di frequentare le sale cinematografiche. Va bene andare in giro a sparare alla gente, ma il decoro innanzi tutto. In quegli anni, venne lanciata sul mercato una saponetta "al profumo delle Hawaii", testimonial pubblicitaria sulla confezione una bella ragazza hawaiiana. Fu un disastro. Nella testa delle massaie scattava l'equazione non bianca=sporca, e le saponette restavano sugli scaffali. La ragazza fu sostituita in fretta e furia con un'americana bionda vestita da hawaiiana, e fu un successo.

Poi, per fortuna, arrivarono gli anni '70 e Sergio Leone. Non si riusciva a capire come potessero i suoi personaggi essere così laidi e cisposi, così unti e polverosi al tempo stesso. Guardando Il buono, il brutto e il cattivo sembra quasi di sentire la puzza attraverso il teleschermo. Ma anche lì, ovviamente, di far west non c'era nulla: i film erano girati in Italia e Spagna. Dobbiamo farcene una ragione: il far west come l'abbiamo conosciuto noi non è diverso dalla Malesia di Salgari, che nella sua vita fece un unico viaggio per mare in Adriatico.

2 commenti:

Alex McNab ha detto...

Bella considerazione...dico davvero.
Potremmo farla anche sui tanti film "peplum" che hanno dato una certa idea dell'impero romano, o sul recente Troy che ha bacato le giovani menti che mai si sono sognate di leggere l'Iliade.
Potere del cinema...

Angra ha detto...

Per non parlare dei "300" spartani con le ascelle depilate... ;)