martedì 7 agosto 2007

Il Maestro Spada della Grande Valle


Quando ero solo una giovanissima cintura gialla, il mio maestro di Judo mi portò con sé ad un'importante riunione dove avremmo visto il Grande Maestro Ken Otani, che in giapponese significa Spada della Grande Valle. Leggenda vivente del Judo, ottant'anni, ottavo dan, allievo di Jigoro Kano in persona. Alle sette di mattina ero lì davanti al Dojo con il mio maestro, bella terrorizzata. Passarono le ore, e alla fine uno dei maestri venne a dirci che la lezione non ci sarebbe stata, perché la sera prima avevano fatto gran festa... il Maestro Spada della Grande Valle si era ubriacato come una scimmia, e ora non riuscivano a farlo alzare dal letto.

Anche se non l'ho neanche visto, quella volta il Grande Maestro Ken Otani mi ha dato lo stesso un'importante lezione, e ora io la passo a voi. Quando vi fanno cadere le cose dall'alto, quando tremate di timore reverenziale nei confronti di chichessia, allora fate come me. Immaginatelo ubriaco come una scimmia, che non riesce ad alzarsi dal letto. Funziona, parola di vampira che nella vita ne ha viste di cotte e di crude. Ma soprattutto di crude.

Nella foto, Jigoro Kano, il fondatore dello Judo da ju=cedevolezza e do=la via.

Nessun commento: